Angelina Mango vincitrice di Sanremo 2024

 

Angelina Mango, la giovane vincitrice della 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano "La noia", porta con sé una storia musicale ricca e toccante. Nata nel 2001 a Maratea, in provincia di Potenza, da due illustri genitori della musica italiana, Laura Valente, ex dei Matia Bazar, e il compianto Pino Mango, Angelina ha respirato musica fin dalla sua infanzia.

La sua crescita è stata influenzata dalla passione per la musica che permeava la sua casa, con i genitori che condividevano la loro arte in modo libero e appassionato. Angelina, insieme al fratello Filippo, è stata immersa nelle note sin dalla giovane età, sviluppando così una connessione profonda con il mondo della musica.

La tragica scomparsa del padre, avvenuta durante un concerto benefico nel 2014, ha segnato un momento cruciale nella vita di Angelina. A soli 13 anni, ha assistito alla morte improvvisa di Pino Mango sul palco, un evento che avrebbe potuto scoraggiare molti, ma che ha invece rafforzato la sua determinazione a seguire la sua passione.

Nonostante la dolorosa perdita, Angelina ha continuato a perseguire la sua carriera musicale. Nel 2016, ha lasciato la sua città natale per trasferirsi a Milano, cercando di realizzare il suo sogno. Nel corso degli anni, ha iniziato a comporre canzoni, affinando il suo talento e consolidando la sua identità artistica.

Il 2023 è stato un anno chiave per Angelina Mango, grazie alla partecipazione al talent show "Amici" di Maria De Filippi, dove si è affermata vincendo nella categoria canto. Da quel momento, le porte del successo si sono spalancate per lei. La collaborazione con Tiziano Ferro nel 2022, il brano "Walkman", e successivamente le hit "Ci pensiamo domani" e "Che t’o dico a fa‘" hanno contribuito a consolidare la sua presenza nel panorama musicale italiano.

La vittoria a Sanremo 2024 è il culmine di un percorso artistico intriso di determinazione, talento e resilienza. Angelina Mango, a soli 22 anni, ha dimostrato di essere una vera e propria stella emergente, pronta a lasciare un'impronta indelebile nella scena musicale nazionale e internazionale. La sua storia di resilienza e successo è un esempio ispiratore per tutti coloro che perseguono i propri sogni.