CINEMA | Presentato a Napoli R3V@LUT1@N, il film di Corrado Ardone da vivere in prima persona



 È stato presentato a Napoli il cinema del futuro. Al The Space Cinema, dove sarà in programmazione dall’8 dicembre, i media hanno potuto assistere all’anteprima nazionale di R3V@LUT1@N, scritto e diretto da Corrado Ardone: il primo film immersivo di lunga durata da vivere in prima persona. Non più semplici spettatori, ma protagonisti di un viaggio sensoriale in cui il pubblico entra letteralmente nella storia.



R3V@LUT1@N è un’esperienza cinematografica inedita: un thriller immersivo che cala chi guarda nei panni di un uomo accusato di omicidio, sospeso tra sogno e realtà. I numerosi giornalisti intervenuti hanno seguito la visione indossando i visori e, al termine, si sono confrontati con cast e team tecnico, tutti professionisti partenopei impegnati nella costruzione di un progetto innovativo ideato e realizzato a Napoli.

Il cinema immersivo non nasce oggi: negli ultimi anni si è fatto strada nei festival internazionali, soprattutto negli Stati Uniti e in Asia, dove il confine tra cinema e realtà virtuale è sempre più sottile. R3V@LUT1@N porta però per la prima volta in Italia questa tecnologia applicata a un film di lunga durata con impianto narrativo compiuto, trasformando un genere classico come il thriller in un’esperienza assolutamente nuova. Le riprese a 180° in qualità 6K garantiscono un realismo sorprendente: ogni inquadratura diventa un ambiente da esplorare, in cui la percezione dello spettatore non è più mediata da uno schermo ma diventa parte dell’azione.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra realtà produttive napoletane tra le più attive del settore: WIPLab, FilmIt Pro, Maxima Film e The Cult Film. Il film è prodotto da Marzio Honorato, Fernando Pintus, Carlo Licenziato, Roberto Parlati, Roberto Palladino e Corrado Ardone.
Scenografia di Peppe Zarbo, fotografia di Roberto Parlati, montaggio ed effetti visivi di Cesare Pistilli, audio di presa diretta a cura di Carlo Licenziato.
Un cast corale dà vita alla storia: Annalisa Pennino, Rita Rusciano, Federica Aiello, Peppe Zarbo, Massimo Peluso, con la partecipazione di Marzio Honorato.


Commenti del cast

Corrado Ardone
“Un film da vivere, una sperimentazione che tenta un nuovo modo di vedere e di fare cinema. Lo spettatore non si riconosce più nel protagonista: diventa il protagonista, indossandone i panni e i punti di vista attraverso il visore. Revolution racconta un uomo accusato di omicidio, in bilico tra sogno e realtà. Ma queste due dimensioni sono davvero così diverse?”

Massimo Peluso
“Finalmente un nuovo modo di affrontare il mestiere dell’attore. L’occhio dello spettatore è ovunque, come in teatro, ma stai facendo cinema.”

Marzio Honorato
“Interpretare l’avvocato nel thriller di Ardone, nonostante i tanti film che ho girato, è stato emozionante. Un’esperienza immersiva e coinvolgente. Sarà questo il cinema del futuro?”

Rita Rusciano
“Essere parte di Revolution è stato entusiasmante e unico. Il regista aveva idee chiarissime su ciò che stavamo costruendo e mi sono sentita subito a mio agio con cast e troupe.”

Federica Aiello
“Questo progetto mi ha fatto entrare in una nuova dimensione del cinema. Le tecnologie con cui abbiamo lavorato permettono allo spettatore di vivere la storia come protagonista. È un passo avanti verso un modo innovativo di concepire la visione cinematografica.”

Annalisa Pennino
“Un’esperienza che mi ha arricchita sia umanamente che professionalmente. Le riprese a 180 gradi richiedono un’interazione diversa con la camera: un approccio nuovo, più complesso, ma straordinariamente stimolante.”


Note sull’autore e regista – Corrado Ardone

Artista eclettico che rifiuta la ripetizione, Ardone attraversa con naturalezza generi e linguaggi differenti. “Ho fatto della curiosità un lavoro”, afferma: un motto che racchiude la sua poetica. Le sue opere sono state più volte premiate per originalità e inventiva, rendendolo una voce unica del panorama cinematografico contemporaneo.
Con R3V@LUT1@N conferma la sua attitudine a guardare oltre, trasformando il cinema in un’esperienza da vivere in prima persona.


Scheda

Titolo: R3V@LUT1@N
Location: The Space Cinema – Napoli, Viale Giochi del Mediterraneo
Programmazione:
8 dicembre
12, 13, 14 dicembre
18, 19, 20, 21 dicembre
(Proiezioni ogni ora dalle 17 alle 22)

Durata: 40 minuti
Prezzo: ingresso gratuito; noleggio visore € 5
Biglietti: in cinema o via mail: revolutionfilm2025@gmail.com
Info: revolutionfilm.it

Produzione: WIPLab, Maxima Film, The Cult Film, Filmit Pro
Produzione esecutiva: Fernando Pintus, Corrado Ardone, Marzio Honorato
Cast: Marzio Honorato, Massimo Peluso, Annalisa Pennino, Rita Rusciano, Federica Aiello, Peppe Zarbo

Progetto realizzato con il Patrocinio Morale del Comune di Casagiove e con il sostegno della Banca BCC Terra di Lavoro – S. Vincenzo De’ Paoli