Naomi Campbell, protagonista del Calendario Pirelli 2024, ha conquistato ancora una volta il ruolo di star, diventando mamma per la seconda volta a 53 anni. Rappresenta un'icona di bellezza senza tempo, un simbolo di eterna giovinezza, definita da Prince Gyasi, il primo fotografo africano a firmare un Calendario Pirelli, come la "time stopper" che suscita l'invidia di tutti.
Il calendario, intitolato "Timeless", va oltre il mero aspetto fisico impeccabile della modella, evidenziando un concetto di talento senza tempo. Questo progetto moderno, adatto ai social, presenta innovazioni significative, come la presenza di un re e di un bambino nel suo cast, una novità assoluta.
Il Calendario Pirelli 2024 si propone anche come un ponte culturale tra l'Europa e l'Africa, con un cast interamente composto da persone di colore. Il Ghana, paese natale di Prince Gyasi, è stato scelto insieme a Londra come sfondo, dimostrando che l'Africa è in grado di ospitare produzioni di alto livello.
La celebrazione del cinquantesimo anniversario del Calendario Pirelli è arricchita da significati profondi, con la partecipazione di talenti come l'attrice Angela Bassett (protagonista del film "Tina" sulla vita di Tina Turner), la scrittrice Margot Lee Shetterly, la poetessa e attivista Amanda Gorman (scelta da Biden per la sua cerimonia di insediamento), il musicista e regista Jeymes Samuel, l'attore Idris Elba, l'artista Amoako Boafo, l'ex calciatore Marcel Desailly, il re Otumfuo Osei Tutu II della nazione Ashanti, il giovane Young Prince e lo stesso fotografo Prince Gyasi, che si è autorappresentato in una delle immagini.