Sia che fosse una principessa o una povera, è riuscita a riportare in vita l’antica Roma con la sua raffinatezza e il suo aspetto da dea.
Nata in Puglia nel 1935, Wandisa Guida è entrata a 19 anni nel concorso di bellezza di Miss Italia, vincendo il titolo di Miss Cinema. Quella vittoria la portò advert iscriversi alla scuola di cinema di Roma, il Centro Sperimentale di Cinematografia, e ne seguì una breve ma fortunata carriera di attrice.
Guida è stata una protagonista in various epopee di spada e sandalo, un sottogenere dei movie d’avventura italiani dei primi anni ’60 ambientati prevalentemente nell’antichità greco-romana. La capacità di Guida di infondere ai suoi personaggi grazia, raffinatezza e coraggio ha contribuito notevolmente alla popolarità del sottogenere.
Il suo ruolo da protagonista è arrivato nel 1962 di Mario Costa “Il gladiatore di Roma”. Vantando scenografie sontuose e costumi sontuosi, il movie è ambientato durante i tumultuosi ultimi giorni del caotico dominio dell’imperatore romano Caracalla. Il solid internazionale embrace Guida nei panni della principessa Nisa e Gordon Scott nei panni di Marcus, incaricato dall’amante di Nisa di tenerla in vita per portare avanti la linea di sangue della sua famiglia.
Quando Nisa viene rapita e venduta come schiava, Marcus rimane al suo fianco. Sulla strada per la loro destinazione, assistono a un incidente che manda una carrozza in un lago. Marcus sfugge alle sue catene e si tuffa in acqua per salvare gli occupanti dall’annegamento. Uno di loro è il futuro imperatore, Macrinus, che giura di non dimenticare mai lo schiavo che gli ha salvato la vita.
L’eroismo e la forza simile a un bue di Marcus gli fanno guadagnare un’ambita posizione come gladiatore romano, e sia lui che Nisa vengono risparmiati una vita in catene. Tuttavia, Bother riesce sempre a raggiungere la coppia e in poco tempo sono di nuovo in fuga.
Quando Nisa viene fatta prigioniera dalle forze alleate dell’imperatore, Marcus chiede aiuto ai suoi compagni gladiatori e altri connazionali per salvarla. Lui e alcuni dei suoi compagni vengono catturati durante la battaglia che ne segue. Condannati a morte, sono appesi alle croci, in attesa del loro destino, mentre la lotta infuria.
Entra Macrinus per salvare la situazione. Divenuto imperatore in seguito all’assassinio di Caracalla, appare sulla scena, ponendo high quality al conflitto armato e strappando Marco dall’orlo della morte, proprio come Marco lo aveva salvato una volta dall’annegamento.
Guida ha collaborato due anni dopo con il regista Antonio Margheriti per “I giganti di Roma”. Ambientato durante le guerre galliche del 58-50 aC, il movie racconta una battaglia condotta per conto dell’imperatore romano Giulio Cesare che portò alla sconfitta dei Druidi.
Interpretato da Richard Harrison ed Ettore Manni oltre a Guida, il movie segue il celebre capo militare Marco Claudio Marcello, a cui Cesare ordina di svelare un mistero, la cui soluzione porterebbe alla high quality del nemico.
Lungo la strada, Claudio incontra diversi personaggi che lo aiutano a portare a termine il lavoro, tra cui Lydia (Guida), che è stata fatta prigioniera dai Druidi. Viene salvata da Claudio ei due si innamorano. A causa del pericolo della missione, Claudio manda by way of Lydia prima di impegnarsi in un drammatico confronto con i Druidi. Alla high quality, completa la sua missione e si riunisce al suo amore.
“Giants of Rome” ha tutti gli elementi di un tipico movie spada e sandalo, comprese scene epiche sul campo di battaglia, eroi muscolosi e una bellissima eroina. Come con la maggior parte delle voci di questo sottogenere, ci si è presi delle libertà con il corso effettivo degli eventi umani. La più evidente è la presenza del celebre capo militare Marco Claudio Marcello. Sebbene in realtà esistesse, il vero Marcello morì in battaglia mentre combatteva i Cartaginesi 150 anni prima, rendendolo incapace di partecipare alla trama romanzata del movie.
I movie spada e sandalo sono stati realizzati durante il periodo di massimo splendore di icone come Fellini, Visconti, Pasolini, Antonioni, Rosi e Wertmüller. Hanno gareggiato per il tempo sullo schermo con i leggendari personaggi della commedia all’italiana interpretati da Sordi, Tognazzi, Gassman e Manfredi. Sebbene non siano considerati classici dell’età dell’oro come i movie dei suddetti artisti, erano molto popolari durante il loro tempo.
Diversi movie di spada e sandalo sono disponibili per lo streaming su Amazon, tra cui “Il Gladiatore di Roma” e “Giganti di Roma”. Clicca sui titoli per riprodurli in streaming.
from cinema – My Blog https://ift.tt/C3SkUBI
via IFTTT