Hunk Tenor, alias Jongsoo Park, vince Sanremo Newtalent W2022




Hunk Tenor, pseudonimo di Jongsoo Park (박종수, Corea del Sud, 24 gennaio 1989), è un tenore e cantate di pop opera sudcoreano. Il primo asiatico ad ottenere la vittoria di Sanremo Newtalent, dove l'artista ha vinto l'edizione Winter 2022, premiato dal Maestro Vince Tempera, con la collaborazione di Maria Teresa Ruta, Roberto Zapp, Paolo Paltrinieri e il patron Devis Pagnelli.

Jongsoo, dopo essersi laureato in canto lirico all’università della città natale Busan, si è trasferito in Italia, dove nel 2017 ha completato gli studi al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha iniziato la sua carriera nel 2020, prima come tenore nel concerto “Summer Seasonal Concert, The Glorious Love (빛나는 사랑)” e poi come attore principale, nel ruolo del Conte d’Almaviva, nell’opera “Il Barbiere di Siviglia”. 

Quando e come è nata la tua passione per la musica e il canto? 
A 17 anni ho iniziato a suonare il pianoforte, e allo stesso tempo a studiare canto. Grazie a queste prime esperienze, ho cominciato anche a studiare canto lirico. 

Ci sono cantanti già famosi ai quali ti ispiri? 
Si, per quanto riguarda i cantanti coreani, il tenore di pop opera Lim Hyungjoo è stato il mio modello, al quale mi sono ispirato e ho imparato molto fin da giovane. Se dovessi pensare, invece, a cantanti italiani, citerei Andrea Bocelli, Massimo Ranieri e Il Volo; ecco perché ho scelto "Il mare calmo della sera" di Bocelli. Il mio sogno è di potermi esibire sul palco con loro. 

Dopo la tua vittoria, come hanno reagito nel tuo paese d'origine? 
Sono usciti diversi articoli sui giornali, così come notizie in televisione o in radio, ed è stato programmato anche un concerto in Corea. 

A quali progetti stai lavorando ora? 
In Italia, sto preparando il mio singolo, insieme all'opera "La Traviata", mentre in Corea sto programmando diverse apparizioni in televisione, in radio e alcuni concerti. Grazie a Sanremo Newtalent, la mia vita è cambiata completamente, portando indubbiamente una grande felicità.