OCEANO Disco Club, il glamour a Milano Marittima

Il termine "dettaglio," etimologicamente legato al gotico "taljan," che significa tagliare e separare, assume un significato profondo nel contesto della vita e del lavoro. Rappresenta l'elemento ottenuto dalla suddivisione di un tutto in parti più gestibili, ma non è sempre così se manca una connection.

Foto di proprietà di Oceano (https://www.instagram.com/oceano_milanomarittima/)

Questa filosofia trova un'applicazione tangibile nel mondo del business e anche culinario, pertanto è questione più che importante quando si parla di un ristorante e in questo caso ancor più fondamentale essendo un Ristorante / Disco Club.  Parliamo dell'OCEANO di Milano Marittima (ex Pacifico) nuova realtà che anche se presente da circa un anno, sta iniziando a far parlare di se in questo periodo. Siamo andati a visitare questo bel locale riaggiornato dopo precedenti insegne. La gestione composta da alcuni soci, tra i quali uno socio anche nella nuova gestione del Just Pineta, è frizzante e giovane. 

Le idee non mancano anche se in alcuni casi un poco ripetitive per chi decide di prendere in considerazione questa location per i propri appuntamenti fissi settimanali. Gli spettacoli di intrattenimento durante la cena, con fine dei giochi in "terza serata", sono forse più adatti ad una location con movida milanese, dove con evidenza la clientela è formata in gran parte di turisti con i quali non occorre trovare una diversificazione delle iniziative (Milano ogni giorno ha un turn over generale di clientela). Milano Marittima, soprattutto nel periodo invernale vede una frequenza nel nightlife e pre-disco composta da target generalista giovane che proviene dal circondario e se il pubblico è sempre quello, è molto utile modificare l'intrattenimento in maniera costante per non diventare noiosi o ripetitivi come appare oggi.

Entriamo nel merito della cucina. Fondamentale punto da approfondire in tema di risto-disco-club. Gli ingredienti del successo per questo genere di attività non sono scientifici è vero, ma piuttosto collaudati, con alcuni aspetti che hanno più o meno importanza e validità in base al territorio di pertinenza : 10% scelta musicale; 10% location; 10% qualità del cibo; 10% intrattenimento spettacolo; 40% gestione/staff; 10% servizio; 10% rapporto qualità/prezzo. Non applicare le giuste dosi, significa un fallimento della ricetta nel medio-lungo periodo. 

La mancanza totale di un ingrediente determina il fallimento nel breve-medio periodo. Più la ricetta è precisa più è concreta la possibilità del successo. Sia chiaro, la moda del momento, soprattutto in ambito turistico e quindi in zone come quelle della Romagna, sono uno un punto dolente dal momento che la clientela si fa trascinare dalle novità e dalle iniziative che di volta in volta spostano masse da una parte all'altra. 

Foto di proprietà di Oceano (https://www.instagram.com/oceano_milanomarittima/)

La cucina dell'OCEANO non è da ritenere un gran un mosaico di esperienze, ci sono poche sfumature e non si respira alcuna particolare radice gastronomica. E' la classica proposta dei disco-club che in molte circostanze fa della cucina una sola cornice e non (sbagliando) un punto focale dell'experience.  Ed ecco quindi il motivo della premessa "dettaglio", che profondamente entra nell'interpretazione di questa recensione dedicata a questo locale che nel suo contesto è consigliabile, ma che diventa poi nel profondo analizzando i vari "dettagli" molto ottimizzabile.

OCEANO si inserisce perfettamente in un format pensato per una clientela giovane o comunque dedita al nightlife, parlando però una lingua gastronomica sbagliata che poco si intrinseca con il food. O si è ristoranti e la cucina è fondamentale o si è Disco Club con ristorante e qui la cucina incide in un 10% ma deve essere concettualizzata, cosa che qui non appare essere. A volte molto meglio un menù fisso ma di ottima qualità per tutti carne, pesce o vegetariano, piuttosto che proporre un menù alla carta che però pecca poi in qualità o preparazione.
Per questi ultimi aspetti il costo del coperto (per altro non chiaramente riportato come da norma ben visibile ad impatto nel menù) fissato a €10 a persona non può essere accettabile. Se fosse giustificato dall'intrattenimento dovrebbe passare od essere indicato come servizio o intrattenimento con relative imposte sullo spettacolo ovviamente, ma essendo un coperto, €10 per il tipo di mise en place e per il servizio proposto, non c'è dubbio che è davvero troppo.

Foto di proprietà di Oceano (https://www.instagram.com/oceano_milanomarittima/)

Si consideri che ormai nei Disco Club l'intrattenimento è incluso, il coperto non si paga e al limite, viene imposto (nelle metropoli) se non viene raggiunto un minimo consumazione per tavolo. Tant'è che forse, in casi come quelli dell'OCEANO, se si volesse considerare l'origine del "costo coperto" per altro davvero medioevale, la direzione potrebbe pensare di non applicarla a quel cliente che supera un certo importo spesa per la cena. Tanto di cappello però infine, alla scelta di proporre il servizio di guardaroba gratuito.

Consigliato : SI
Location : 8
Musica : 9
Intrattenimento : 9 (anche se ripetitivo)
Cucina : 6
Servizio : 7
Staff / Gestione : 8 per l'entusiasmo
Posizione : 9
Staff sicurezza : 9 (molto gentili, cosa rara)
Rapporto qualità/prezzo : 7

OCEANO potrebbe non essere solo un ristorante e non solo un disco club, ma potrebbe diventare un viaggio attraverso i dettagli, un racconto di esperienze, culminate in un luogo dove si sogna, ci si diverte, con la curiosità di cosa accadrà sul palco (perché gli spettacoli cambiano) intervallando lo stupore con il gusto dove l'esperienza deve andare oltre il palato, coinvolgendo tutti i sensi. In ogni angolo, in ogni piatto, si dovrebbe percepire l'amore per i dettagli per far si che l'intera esperienza diventi davvero straordinaria. Così da non essere una moda,  ma un punto di riferimento stabile e per lunga durata.