Arriva dal Piemonte ed è giovanissimo il nuovo talento scoperto da Sanremo Newtalent : si chiama Manuel Meledina

 

Manuel Meledina nasce a Genova il 24/07/2007 e fin dall'età di 3 anni dimostra subito la smisurata passione per la musica. Cantava sul tavolo della sua cucina e all'età di 7 anni fece il provino per il “Coro delle voci bianche del Teatro Carlo Felice” di Genova dove poi è stato ingaggiato rimanendoci fino all'età di 9 anni. All'età di 9 anni entra in conservatorio nell'aula di violino con la professoressa Daniela Cammarano fino all'età di 11 anni, quando lascia violino tentando di entrare nell'aula di canto lirico del conservatorio Paganini di Genova. Anche qui riesce ad ottenere riscontro positivo dove tuttora studia con il professor Ottino. Manuel ha cantato nell'opera della Tosca come pastorello e con il coro nelle seguenti opere: Schiaccia noci, Turandot, Cavalleria Rusticana, Tosca, Barbiere di Siviglia, ecc... Ha fatto anche la comparsa nell'opera della Cavalleria Rusticana e ha preso l'esame di solfeggio all'età di 16 anni sempre presso il conservatorio Paganini di Genova.

Caro Manuel, una vittoria improvvisa? Oppure te lo aspettavi?
Per me è stata una vittoria improvvisa, anche perché hanno  preso parte al al contest davvero tantisimi bravi artisti e anche se notavo una grande quantità di talenti, essendo di carattere uno che crede molto nelle prooprie capacità consapevole anche del mio valore, alla fine ci ho sperato molto.

Cos'hai provato quando hai sentito il tuo nome citato dal presentatore?
Un'emozione enorme, e sono rimasto anche un po frastornato perché non me lo aspettavo.

Che ambizioni hai per il tuo futuro?
Per il mio futuro ho ambizioni molto difficili da raggiungere perché il mio sogno sarebbe diventare una star del canto a livello mondiale per trasmettere emozioni e messaggi con la mia voce.

Che esperienze hai vissuto e che ricorderai durante Sanremo Newtalent?
Ho conosciuto altri altri artisti, ho condiviso la mia passione  e questa cosa è servita a tantissimo, è stato produttivo.

Ti ispiri a qualche cantante? Se si quale e perché?
Io mi ispirò ad Ariana Grande, per l'emozione che emana quando canta; a Lady Gaga, per la sua grinta nel fare concerti strabilianti; a Byonce, per il suo talento e la sua bellezza.

Ideato da Devis Paganelli con la collaborazione del Maestro Vince Tempera e di Maria Teresa Ruta, Sanremo Newtalent si svolge dal 2010 ed è frutto di un lavoro costruito da un team che ha maturato chi più chi meno oltre 50 anni di esperienza nel mondo della musica e dello spettacolo. Il contest ha sempre avuto la finalità di promuovere il talento e di offrire una vetrina a chi vuole mettersi in mostra con la finalità di mettersi in gioco o a chi l’aspirazione di fare del canto una vera professione.  SNT unisce artisti emergenti con l’aspirazione di conoscersi, aggregarsi, coltivare la passione per la musica. La competizione è meramente una delle fasi di Sanremo Newtalent, dove gli artisti possono tentare la scalata del podio per aggiudicarsi uno dei tanti premi.

Il contest si suddivide generalmente in due edizioni :  

Edizione Summer nel nel mese di settembre a Rimini presso l’Altromondo Studios (la discoteca italiana tra le più famose al mondo) che per l’occasione viene allestita a studio televisivo. In questa edizione gli artisti passano 4 giorni tra esibizioni, finali di categoria e finalissima. E’ possibile prendere parte a masterclass formative con i coach. 

Edizione Winter nel mese di febbraio, solitamente in uno studio televisivo dell’Hospitality SALOTTO DELLE CELEBRITA‘ al Festival della Canzone Italiana a Sanremo da 2 a 5 giorni. A fine febbraio, viene diffusa la classifica dei 10 più votati che avranno diritto di partecipare direttamente e gratuitamente alle Finali di Categoria a Rimini.