Fernanda Negri Pouget: Il silenzio è d’oro


Una luminare del cinema muto, ha evitato la celebrità e si è allontanata completamente dai riflettori con l’avvento dell’audio.

Nata nella Città Eterna nel 1889, Fernanda Negri Pouget è stata una delle prime star del cinema italiano. La sua ascesa alla fama è stata rapida e ha continuato a dominare l’period del cinema muto italiano.

Negri Pouget ha studiato arti dello spettacolo all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, una delle più antiche istituzioni musicali del mondo. Ha fatto il suo debutto sul grande schermo all’età di 17 anni nel cortometraggio del 1906 “Il romanzo di un Pierrot”, prodotto dalla principale casa di produzione romana, Alberini & Santoni. Tre anni dopo, fu scelta dal prolifico regista Mario Caserini per recitare nel suo movie del 1909 “Beatrice Cenci”. Il movie l’ha resa una star ed è stata la prima di molte collaborazioni di successo tra i due.

Nel 1912 si trasferisce a Torino, dove entra a far parte della casa di produzione Ambrosio Movie. Lì, ha recitato in una serie di successi. Tra questi c’period “Dante e Beatrice” (La vita di Dante) di Caserini del 1913. Ambientata nella Firenze del XIII secolo, la trama segue il giovane Dante Alighieri (Oreste Grandi) mentre incontra e si innamora di Beatrice (Negri Pouget), la malinconica figlia di un importante banchiere. I due si sposano e alla wonderful lei incontra una tragica wonderful. Sopraffatto dal dolore, Dante cerca consolazione tra le braccia di una cortigiana e intraprende il cammino che lo porterà alla stesura della “Divina Commedia”.

Il movie uscì in Italia nel febbraio 1913 e negli Stati Uniti nell’aprile successivo. Nel 2007 la Cineteca di Bologna lo ha restaurato nell’ambito di un progetto di recupero e valorizzazione dei movie muti realizzati dalle case di produzione torinesi. Successivamente è stato presentato al pageant estivo annuale della Cineteca di Bologna, Cinema Ritrovato, che presenta movie restaurati.

Sempre nel 1913, Negri Pouget interpretò il ruolo di Nidia in “Gli ultimi giorni di Pompei” di Caserini ed Eleuterio Rodolfi. L’azione del movie si svolge subito prima dell’eruzione del Vesuvio nel 79 dC Basato sul romanzo di Edward Bulwer-Lytton del 1834, è uno dei successi epici del primo cinema italiano.

Il movie segue un ampio solid di personaggi che si comportano male mentre sono ossessionati dalla ricchezza, dalla bellezza e dalla passione. Negri Pouget ruba la scena con il suo brillante ritratto di una schiava cieca che si innamora di Glauco (Ubaldo Stefani), un uomo ricco che l’ha salvata da un padrone violento. La sua delicata interpretazione è ciò che distingue questo movie da altri successi italiani come “Dante’s Inferno” e “Cabiria”. È uno dei libri dei file e dovrebbe far parte dei corsi delle scuole di cinema per aspiranti attrici.

Mentre emerge lentamente una storia d’amore, la tragica vita di Nidia tocca le corde del cuore del pubblico. La sua ingenuità la mette nei guai dopo che ha inavvertitamente rovinato Glauco fidandosi di uno dei suoi avversari. Alla wonderful, si riscatta con l’ultimo atto di sacrificio. La trama e le efficiency sono così avvincenti che è facile dimenticare l’imminente cataclisma.

Se hai mai visitato le vaste rovine di Pompei o ne hai visto le immagini, questo movie riporterà in vita quel mondo perduto da tempo. Dalle strade popolose e bagni opulenti ai costumi lussuosi e oggetti di scena dettagliati, i set elaborati e sontuosi dipingono un vivido ritratto di una società ricca e colta.

Negri Pouget period tanto riservata quanto famosa. Period sposata con l’attore francese Armand Pouget, ma nessuna information del matrimonio è mai stata resa pubblica. Secondo il regista e critico italiano Lucio D’Ambra, si è distinta in quanto “si è distaccata dal mondo delle dive”.

Non aveva alcun desiderio di vivere la vita di una star e si è allontanata completamente dall’opinione pubblica dopo la wonderful dell’period del cinema muto. La sua ultima apparizione fu nel movie di Torello Rolli del 1923 “La gola del lupo”. Morì nel febbraio 1955 all’età di 65 anni.

Fortunatamente, due dei suoi movie sono disponibili per lo streaming. “The Lifetime of Dante” può essere trovato su Silent Movie Channel di YouTube e “The Final Days of Pompeii” su Amazon.

-Scritto da Jeannine Guilyard per il numero di maggio 2022 di Fra Noi Journal. Clicca qui per iscriverti.



Supply hyperlink



from cinema – My Blog https://ift.tt/5vFEwGP
via IFTTT