20 aprile 2023: questa la information ufficiale di uscita al cinema del nuovo, attesissimo movie del regista romano, il quattrodicesimo di finzione della sua carriera. Ecco il poster di Il sol dell’avvenire.
Come già avevamo notato all’epoca, anche nella recensione scritta da Federico Gironi, il finale di Tre piani lasciava intuire che Nanni Moretti avrebbe messo da parte le atmosfere più cupe e intimiste di movie come Habemus Papam, Mia madre e lo stesso Tre piani per tornare a virare verso la commedia, e verso quel tipo di movie che, tra la positive degli anni Settanta e gli anni Ottanta, ne hanno sancito il successo e l’importanza.
Non sappiamo ancora se effettivamente il suo nuovo e attesissimo Il sol dell’avvenire sarà una vera e propria commedia, anche se le indiscrezioni che circolano parlando di un movie molto divertente: Moretti sta mantenendo il massimo riserbo. Quello che sappiamo per certo è che Il sol dell’avvenire vede protagonisti il suo regista, Margherita Purchase, Silvio Orlando, Mathieu Amalric e Barbora Bobulova, e che debutterà nelle sale il 20 aprile, distribuito da 01 Distribution.
In attesa del primo trailer, che speriamo sia imminente, quello che vi mostriamo qui di seguito è il poster ufficiale di Il sol dell’avvenire, quattordicesimo movie di finzione diretto da Moretti in carriera, che ha sceneggiato assieme a tre donne: Francesca Marciano, Federica Pontremoli e Valia Santella.