Il concorso di bellezza più amato : MISS PRINCIPESSA d'EUROPA



Nel mondo sono centinaia e centinaia i contest i bellezza, ma solo alcuni vantano credibilità e fiducia da parte delle concorrenti o aspiranti tali. In Italia, sono 3 quelli che più sono nelle "corde" di ragazze in età 14-25 anni e sono Miss Principessa d'Europa (quest'ultimo ritenuto il più votato e preferito), Miss Italia (a sorpresa al secondo posto), Miss Mondo (al terzo) e poi altri meno attenzionati.

Il campione del sondaggio (compilato da 824 miss o aspiranti miss) è stato definito attraverso attività sponsorizzate sui social :
Campagna 1 : Territorio Italia / Sesso Femminile
Interessi : Concorsi di Bellezza
Età : 18-25 anni
Campagna 2 : Territorio Italia / Sesso Femminile
Interessi : Nessuno
Età : 14-20 anni

Cronaca Spettacolo, ha lanciato due settimane fa questo sondaggio che chiedeva alcuni quesiti :
Quale Concorso di Bellezza Nazionale ritieni migliore?
Quali cose importanti in un Concorso di Bellezza?
Hai mai avuto esperienze spiacevoli ad un concorso di bellezza?
Raccontaci la tua esperienza in poche parole


Clicca sull'immagine per ingrandire i risultati


Ne è emerso un risultato interessante (e a volte molto spiacevole, addirittura sconfortante).
A prescindere dalla classifica dei concorsi più votati (si allega sintesi qui sotto), si nota dai risultati che hanno garantito anonimato a coloro che hanno compilato i moduli, come una buona parte abbia vissuto brutte esperienze nel partecipare ad un concorso di bellezza. Alcune segnalano disturbi da parte di talent scout poco attenti in termini di "proposte strane", altre segnalano forti problematiche relative ai voti, altre ancora nell'atteggiamento poco attento o maleducato delle organizzazioni nei confronti delle miss concorrenti.

Tra i dati dei risultati emerge infatti che le concorrenti, amano l'attenzione che l'organizzazione dedica a chi partecipa facendo posizionare al primo posto la trasparenza dei voti (oltre il 30%), Organizzazione Generale, Gentilezza dello Staff, Una bella finale regionale/Nazionale e l'Organizzazione del Backstage. 
La posizione al primo posto, guadagnata da Miss Principessa d'Europa quindi, evidentemente è tale anche per la campagna di trasparenza che appare diffusa già dalla fondazione, tanto da meritarsi la citazione di TgCom Mediaset quale "Concorso di bellezza più trasparente d'Italia".
Il Patron del contest, Devis Paganelli non a caso quindi, risulta essere stato eletto da tempo Presidente ad Honorem del Coordinamento Italiano Professionisti Moda e Spettacolo - Registro Trasparenza Comunità Europea.