Maria Napoli vincitrice assoluta di Sanremo Newtalent W2019

Sono stati in 70 eccellenti cantanti a concorrere al contest Sanremo Newtalent, in occasione del 69° Festival della Canzone Italiana, esibendosi alle Audizioni Nazionali Dirette dal 6 al 9 febbraio appena trascorsi.
In 18 sono arrivati alle finali di categoria e solo in 10 alla finalissima televisiva il 9 febbraio nella prestigiosa Sala Ivan Graziani dove ha inaugurato la serata Arianna Luzi, vincitrice di Sanremo Newtalent 2018, con a sorpresa, l'arrivo di Rosa Sorrentino, Miss Principessa d'Europa 2018 in carica, che ha voluto salutare gli artisti al Palafiori.
 A votare, una giuria di super qualità, capitanata dal Maestro Vince Tempera, affiancato dall'esuberante Maria Teresa RutaRoberto Zapp e Alba Sorrentino
Il miglior risultato e quindi il primo premio di Sanremo Newtalent W2019 è arrivato a Maria Napoli, in arte Mary, che a Casa Sanremo, hospitality ufficiale del Festival, ha vinto su tutti. L'ambito trofeo di Sanremo Newtalent, il contest più seguito dai talenti emergenti capitanato dal patron Devis Paganelli è stato assegnato a questa brava cantante proveniente dall'Alto Varesotto, con l'inedito "Aquila Libera", coronando così un sogno  che l'ha vista protagonista e vincitrice anche della categoria Senior. Il brano, scritto con il Maestro Enzo Rossi, racconta alcune esperienze vissute da Maria, con un forte messaggio dedicato alle donne : "Ho fatto tanti sacrifici e mi sono impegnata tantissimo, quindi sono emozionatissima per questo risultato". 
Il premio Giovani è andato ad Andrea della Piazza di Belluno, con il brano inedito "Irraggiungibili"; il premio Junior è stato assegnato a Cristian Giagnorio di Foggia con "La fine del mondo - Anastasio"; il premio TV a Gloria Zamprogno di Treviso con Don't rain on my pride - Barbra Streisand, il premio Cantautore a Roberta Monterosso di Imperia con l'inedito "Cerco sempre qualcosa da fare" di Monterosso/Nocco. Una menzione speciale voluta da Maria Teresa Ruta è andata a Roberta Bonfarcedi di Siracusa, in particolare per il testo del brano inedito "My love in the sky" scritto dall'autore Giuseppe Fisicaro.
Grazie alla regia di Alex Leardini, con la conduzione del presentatore dei grandi eventi Gianluca Nasi con al fianco la ballerina Francesca Mandarano, l'atmosfera vissuta dagli artisti è stata magica e durante tutte le giornate di musica, si è potuta respirare l'emozione coinvolgente di ogni cantante sul palco.  La messa in onda su canale Sky è prevista per  marzo.


I 10 finalisti nazionali assoluti :
Alessandro Leone e Giuseppe Fava (Palermo)
Andrea dalla Piazza (Belluno)
Cristian Giagnorio (Foggia)
Giorgia Esposito (Napoli)
Gloria Zamprogno (Treviso)
Maria Napoli (Luino)
Matteo Montresor e Roberto Fusco (Venezia)
Rebecca Musiu (Milano)
Roberta Monterosso (Imperia)
Sara Scarcelli (Torino)

Foto per gentile concessione del ph. Davide V.