Elena Cinquini, timida ragazza, pronta però a mettersi in gioco

Elena Cinquini, nasce a Pietrasanta il 22/09/1993. Frequenta il Liceo Artistico “A Passaglia” a Lucca, prosegue gli studi presso l’Università d’Architettura a Genova. Da qualche mese entra a far parte del mondo della moda e delle sfilate, casualmente quasi per divertimento. Parlando con Elena abbiamo scoperto una donna molto timida, la quale si sta mettendo in gioco con tutta se stessa, sempre pronta allo scherzo e alla collaborazione.

Parla di te ai nostri lettori, raccontaci dove vuoi arrivare e cosa ti piacerebbe fare nel mondo della moda, spettacolo, musica.
R: Sono entrata quasi per gioco e mi sono accorta che questo mondo così diverso dalla realtà quotidiana mi piace e mi stimola. Mettermi in gioco ha stimolato la mia creatività e voglia di allegria.

Qual'è stata la tua prima esperienza in questo mondo? Cosa hai provato?
R: La mia prima esperienza non risale a molto tempo fa ti dico la verità...Avevo iniziato ormai da qualche mese a fare la fotomodella così, per scherzo,  con un mio amico fotografo.
La voglia di provare a fare la modella e di sfilare era tanta ma la paura altrettanta quindi mi sono sempre tirata indietro non ritenendomi adatta a questo ambiente. Una sera d’ Aprile, mi trovavo fuori con dei miei amici a fare un’aperitivo e mi sentii picchiettare  alle spalle... era il fotografo ufficiale di un concorso abbastanza importante a livello nazionale che mi invitava a partecipare alle selezioni successive. Ovviamente la mia prima reazione fu quella di incredulità, successivamente mi sono sentita come una bimba piccola quando viene portata nel mondo dei giocattoli ...la felicità in persona. Ma non scorderò mai la sensazione di quando ho vinto la mia prima fascia...una sensazione indescrivibile...le gambe che tremano, la voce tremolante e l’idea che forse veramente sta cambiando qualcosa nella tua vita... insomma le paure che avevo avuto per tutto il tempo prima in un secondo erano volate via. 

Credi che lavorare in questo settore, potrebbe creare problemi con la tua vita privata? Si, no? Perchè?
R: Non credo che questo lavoro possa creare problemi con la vita privata. Non tutti sanno che faccio la modella, solo le persone a me care. Cerco di essere riservata su tutto quello che mi riguarda e se non serve evito di raccontare quello che faccio, ed è anche per questo che uso un nome d’arte “Ely Red”. Nel mio lavoro mi è capitato di stringere meravigliose amicizie, ma anche di trovarmi davanti a grosse delusioni proprio dal punto di vista umano, per cui separo sempre la mia vita privata da quella professionale.

Qual'è il personaggio già famoso al quale maggiormente ti ispiri o pensandoci, potrebbe ispirarti?
R: Mi ispira molto Nicole Kidman è sempre bellissima nonostante l’età e si vede che si sente a suo agio in tutte le situazioni. Vorrei diventare così !!


Cosa ti colpisce di questo personaggio?
R: Sarò di parte, ma so per esperienza che chi è rosso non sempre incontra il favore del pubblico, ma Nicole Kidman, oltre ad essere una bravissima attrice, non si è lasciata condizionare dalle critiche e si è impegnata per aiutare gli alti e affermata come donna.

Descrivici il tuo look.
R: Odio la monotonia o programmare il mio modo di vestire la sera prima, quindi in realtà il mio stile cambia in base al mio umore. Non sono il tipo di ragazza che sente il bisogno di truccarsi per andare al supermercato o in palestra, e così di giorno spesso mi si vede in jeans, scarpe da ginnastica ( Adidas preferibilmente =P )  e un bel felpone che mi tiene caldo e i miei riccioli raccolti. La sera invece, quando mi vedo con il mio ragazzo e amici, preferisco mettermi una gonna, maglioncino e tronchetti....insomma leggermente più femminile, ma sempre senza esagerare. Anche il trucco è sempre molto leggero.

Per ottenere successo, ogni strada percorribile è quella giusta se il successo è garantito, oppure successo si, ma solo se arriva con il mio talento, diversamente non mi interessa arrivare in alto.
R: Questa è una domanda difficile, la vita è di per sé un compromesso, ma ci sono vari tipi di compromesso: accettare diverse opinioni, modi di fare, vittorie e sconfitte sono sicuramente i compromessi che io posso accettare. Quelli che interferiscono con la mia persona o offendono il mio essere non sono disposta ad accettarli in nessun modo, in quel caso sarei disposta a rinunciare a tutto.


Pensi che in questo mondo ci siano le raccomandazioni? Parlaci di questo argomento secondo il tuo punto di vista.
R: Sicuramente anche in questo mondo ci sono amicizie e  raccomandazioni varie, lo sono ovunque. Fa male vederle, ti fanno sentire impotente: perdere una competizione perché qualcuno è meglio di te fa meno male che perdere perché....è conosciuta, è amica di....

Hai mai subito "pressioni" per passare un provino?
R: Ho troppa poca esperienza per poter dare una risposta.

Come ti mantieni in forma?
R: Dipende !! Ultimamente vado ad allenarmi all'aria aperta sia con la pioggia che col sole. Nella mia città esiste una palestra pubblica immersa nella natura, ecco io vado lì ad allenarmi è un modo come un altro anche per socializzare, perché ogni volta incontri gente nuova. Ho allestito anche una piccola palestra in camera per le emergenze.

Parlaci della tua giornata tipo.
R: Le mie giornate sono molto semplici. Mi alzo e la prima cosa che faccio curo la mia pelle che è delicata, faccio colazione rigorosamente nel letto, che per me la colazione è importantissima è il pasto che mi dà più energia. Le mie giornate variano molto dal fatto se devo o meno andare in università. Ma dai vi dico una giornata tipo tranquilla. La mattina la dedico alle commissioni, alla mia cagnolina  e alle telefonate di lavoro. Il pomeriggio viene dedicato allo studio !

Hai un partner? Parlaci della tua parte sentimentale.
R: Ho un ragazzo Simone da 6 anni ( festeggiati il 30 Novembre ), con lui ho un ottimo rapporto e fortunatamente approva questa mia esperienza.

Pregi e difetti.
R: Pregi: amichevole, ambiziosa e leale. Difetti: disordinata, testarda, impulsiva alcune volte intransigente con me stessa e con gli altri.

La frase o lo slogan che ti accompagna nel tuo quotidiano?
R: Non ho uno slogan ma un giorno ho letto una frase degli anni ’70 che secondo me mi si addice: “ Se c’è invidia fra noi non mi riguarda, sono l’unica con i capelli rossi...ho una strada mia.”

Vuoi dire qualcos'altro ai nostri lettori?
R: Spero che le mie parole mi abbiano descritto e che le persone mi vedano come realmente sono =) . A presto un bacione