“TIT TOC – L’AUTOBIOGRAFIA” Presentazione ufficiale sabato 4 ottobre, ore 17.00. Campania Libri Festival – Palazzo Reale, Sala Segnatura, a Napoli.



Emanuela Tittocchia debutta in libreria con il suo primo libro:

“TIT TOC – L’AUTOBIOGRAFIA”

Presentazione ufficiale sabato 4 ottobre, ore 17.00.

Campania Libri Festival – Palazzo Reale, Sala Segnatura, a Napoli.  

                                                                                                                                                  

Dopo una lunga carriera nel mondo dello spettacolo, tra fiction di successo, programmi televisivi e teatro, Emanuela Tittocchia firma il suo esordio letterario con il libro "TIT TOC – L’AUTOBIOGRAFIA", pubblicato da Edizioni Vulcaniche. 

La prefazione è del critico letterario francese Adriano Teresi. 

C’è un momento nella vita in cui un sogno che sembrava lontano prende forma, diventa realtà e lo si può finalmente toccare con mano. 

Per Emanuela Tittocchia questo momento è arrivato.

“TIT TOC” è un’opera autobiografica intensa, autentica, a tratti sorprendente, che racchiude non solo il racconto del suo vissuto personale e professionale, ma anche un viaggio profondo nell’animo umano. Attraverso le pagine del libro, Emanuela ci accompagna nei luoghi e nei momenti che hanno segnato la sua carriera: dai set di fiction di successo, alla partecipazione a reality, passando per le esperienze teatrali, i talk show, i programmi d’approfondimento, le serate live e il mondo del gossip. 

Ma questo libro non si limita a un elenco di eventi: è una narrazione viva, ricca di retroscena, emozioni e riflessioni. 

Con uno stile diretto, limpido, privo di filtri e ipocrisie, Emanuela racconta aneddoti, segreti e curiosità che spesso restano nascosti dietro le quinte. 

Ogni episodio diventa il pretesto per analizzare qualcosa di più profondo, qualcosa che tocca chi legge: i sogni, le delusioni, gli slanci del cuore, le amicizie vere, i tradimenti che lasciano il segno, gli amori e gli incontri del destino.

Emanuela ci parla del bullismo che ha subito da adolescente, dell’anoressia, della dipendenza emotiva che ha vissuto sulla sua pelle. 

Ci parla della difficoltà di vivere in un mondo che spesso sente ostile, superficiale, in cui le regole e i valori sono ribaltati. Racconta il percorso e ci spiega il modo in cui è riuscita a superare anche i momenti più duri e ci rivela la sua soluzione: capire qual è il proprio sogno, vero, autentico, unico e personale e cercare in tutti i modi di realizzarlo, contro tutto e contro tutti. Mai arrendersi e soprattutto mai sentirsi sbagliati. 

“TIT TOC” è molto più di una semplice memoria. 

È un’opera che mette a nudo l’autrice, ma allo stesso tempo riesce a parlare a tutti noi, con parole che risuonano familiari. In ogni racconto si ritrova un frammento di vita condivisa, una sensazione che abbiamo provato, un nodo che ci appartiene. È la dimostrazione che, nonostante le nostre unicità e autenticità, siamo tutti legati da un filo rosso che ci rende più simili di quanto pensiamo.


Alla presentazione del libro saranno presenti: 

- Nicola Paone, editore (Edizioni Vulcaniche)

- Adriano Teresi, critico letterario autore della prefazione 

- Vince Vivenzio, attore e autore pluripremiato di poesie

-        I PANAMA  Gianlorenzo Scotti & Gigi Libertino


Appuntamento ore 16:00 

Edizioni Vulcaniche

Stand n.21 

(Area Porticati)