“La Notte di Officine in Scena”: al via la quarta edizione del festival che unisce arte, musica e teatro



IV EDIZIONE – LA NOTTE DI OFFICINE IN SCENA

📅 Venerdì 5 settembre 2025 – ore 20.00
📍 Cinema Nexus – Centro Commerciale Maximall, Pompei (NA)

La scuola di recitazione cinematografica Officine in Scena, con sede a Nola (NA) e diretta dall’attore e imprenditore Vincenzo Catapano, presenta la quarta edizione della “Notte di Officine in Scena”, una serata-evento dedicata alla proiezione dei cortometraggi di fine anno accademico realizzati dagli allievi dei corsi Baby, Junior, Teen e Senior.

La conduzione della serata sarà affidata a Maia Salvato.

I cortometraggi, scritti da Vincenzo Catapano e Lorenzo Goodman e diretti da Vincenzo Catapano, rappresentano il risultato di un percorso laboratoriale intenso e creativo, che ha coinvolto bambini, adolescenti e adulti in un’esperienza formativa capace di coniugare recitazione, scrittura, lavoro sul set e crescita personale.

Officine in Scena è una realtà formativa che pone al centro la formazione artistica, l’educazione alla creatività e il valore della relazione tra allievo, scena e realtà.
Molti dei cortometraggi in programma sono ambientati nel mondo della scuola, scelta simbolica che richiama l’origine di ogni percorso educativo e umano.


🎬 Premi e riconoscimenti

Durante la serata verranno assegnati:

  • Una borsa di studio intitolata alla memoria di un educatore, uomo di cultura e di istruzione, che consentirà a un* alliev* del corso Teen di frequentare gratuitamente un anno presso Officine in Scena.

  • Sei riconoscimenti speciali destinati agli allievi dei corsi Junior e Teen, consistenti in un premio masterclass con un casting director.

Questi riconoscimenti rappresentano un attestato di stima e valorizzazione per il percorso compiuto dagli allievi e per le qualità artistiche, interpretative ed espressive emerse nei cortometraggi.


🎞️ La commissione

Una commissione di esperti del mondo della scuola e del cinema visionerà preventivamente tutti i corti realizzati dagli allievi e assegnerà i riconoscimenti.

Commissione di valutazione:

  • Dott.ssa Luisa Franzese, già Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Presidente di Commissione

  • On. Francesco Iovino, componente del Gruppo Consiliare della VI Commissione (Istruzione e Cultura, Ricerca Scientifica, Politiche Sociali – Regione Campania)

  • Armando Iovino, attore e sceneggiatore

  • Iolanda Salvato, coordinatrice di produzione per serie TV Rai e Sky (Mare FuoriI Bastardi di PizzofalconePiedone)

La presenza istituzionale della Dott.ssa Franzese e dell’On. Iovino sottolinea la volontà di creare ponti concreti tra arte, formazione e politiche educative, riconoscendo il valore del cinema come strumento di crescita personale e sociale.