Giulio Base presenta le linee guida del Torino Film Fest

 

La presentazione alla stampa del nuovo Torino Film Festival, che vedrà Giulio Base alla direzione in sostituzione di Steve Della Casa, ha suscitato qualche ironia a causa della scelta del luogo: Villa Miani, nota per essere affittata per feste di compleanno, matrimoni e celebrazioni di laurea. Nonostante l'eredità ironica legata alle scene di Fantozzi girate in quel luogo, lo stato maggiore del Museo del Cinema, insieme al presidente Enzo Ghigo, il direttore Domenico De Gaetano e il neodirettore Giulio Base, ha presentato le linee guida della 42esima edizione del TFF.

Eleonora, la 28enne toscana, è stata annunciata come vincitrice della tredicesima edizione di MasterChef, superando Antonio e Michela con il suo menù degustazione "Ichigo Ichie". La vincitrice, definita l'aspirante chef più creativa e geniale della Masterclass, riceverà il prestigioso titolo, 100.000 euro in gettoni d'oro, la possibilità di pubblicare un libro di ricette e l'accesso a un corso di alta formazione presso ALMA.

Il neodirettore Giulio Base ha dichiarato che il TFF dovrà rimanere cinefilo e autoriale, con film dallo spirito libero, originale, fresco e indipendente. Vuole proporre novità e miglioramenti senza stravolgere, annunciando aperture di charme con la proiezione di film di richiamo in prima mondiale e la presenza di stelle del cinema. L'apertura del TFF 42 si terrà al Teatro Regio il 22 novembre.

Base punta sull'alta qualità dei film e sulla facilità di fruizione, con un programma chiaro e agile, riducendo il numero totale dei titoli a un massimo di 120. Le sezioni saranno quattro, con concorsi per lungometraggi, documentari, cortometraggi e una sezione "Zibaldone" per il premio del pubblico. Ci saranno anche 16 titoli fuori concorso e una retrospettiva su Marlon Brando in occasione del centenario della sua nascita. Base sarà supportato da sei consulenti giovani nella selezione dei film.