"Io, Capitano" di Garrone in corsa ai Golden Globes



Già insignito di un premio a Venezia, "Io Capitano" di Matteo Garrone ottiene una nomination ai Golden Globes. La sfida per il premio al miglior film assoluto si prospetta tra "Barbie" e "Oppenheimer".

Matteo Garrone è tra i candidati ai Golden Globes con "Io Capitano", già premiato con il Leone d'Argento a Venezia e selezionato dall'Italia come aspirante agli Oscar del 2024. Il film si è guadagnato una nomination tra i sei migliori non in lingua inglese per la prossima edizione dei premi, che sarà trasmessa in diretta sulla Cbs il 7 gennaio da Beverly Hills.

La competizione principale vedrà un confronto tra "Barbie" e "Oppenheimer". Il film di Greta Gerwig, interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling, si è assicurato nove candidature, superando il dramma di Christopher Nolan sulla figura del padre della bomba atomica. La stagione dei premi di Hollywood ha ufficialmente preso il via, con altri titoli come "Killers of the Flower Moon" di Martin Scorsese e "Poor Things" di Yorgos Lanthimos che hanno ottenuto sette possibilità ciascuno.

In totale, dodici film competono per il titolo di miglior film, suddivisi tra categorie drammatiche e comiche. Tra i candidati ci sono "Anatomia di una Caduta", "Killers of the Flower Moon", "Maestro", "Oppenheimer", "Past Lives" e "The Zone of Interest" nella prima categoria; mentre "Barbie", "Air", "American Fiction", "The Holdovers", "May December" e "Poor Things" competono nella seconda.


La cerimonia segnerà anche la prima assegnazione di premi per il miglior show di uno stand-up comedian, con Chris Rock tra i candidati. Un riconoscimento sarà dedicato anche al successo al botteghino, con "The Eras" di Taylor Swift tra le opzioni probabili. "Barbie" è protagonista con numerose nominations, compresi riconoscimenti per scenografia, regia, migliore attrice protagonista, attore non protagonista e tre premi per la migliore canzone originale. Questa rappresenta per Gerwig la sua prima opportunità di vincere come regista, dopo essere stata snobbata per i suoi lavori precedenti.

Oltre a "Oppenheimer" e il film di Swift, "Barbie" è anche tra i contendenti per il miglior blockbuster, affiancato da titoli come "John Wick", "Guardians of the Galaxy", "Spiderman", "Mission: Impossible" e il film animato di "Super Mario". Dopo uno scandalo nel 2020, i Golden Globes hanno riformulato il processo di selezione e nominati, coinvolgendo ora 300 giurati provenienti da 75 paesi. La nuova edizione prevede premi in 27 categorie tra cinema e televisione, con "Succession", "Ted Lasso" e "The Crown" tra i principali contendenti nella categoria televisiva. Per quanto riguarda il presentatore, la Cbs dovrà scegliere tra il suo pool di star, seguendo un approccio simile a quanto fatto dalla Nbc in passato.