Nella foto: Delphine Girard, Félix-Antoine Bénard, Ariane Louis-Seize e Katarína Tomková a Venezia 80 – Giornate degli Autori (Picture by Maria Moratti/Getty Photos)
È vampiresco, romantico e ironico il movie vincitore del GdA Director’s Award della ventesima edizione delle Giornate degli Autori a Venezia 80, la horror comedy Vampire humaniste cherche suicidaire consentant (Humanist Vampire Looking for Consenting Suicidal Individual) di Ariane Louis-Seize.
“Erano ben quattro i movie sui vampiri alla 80ª Mostra del Cinema”, dicono Giorgio Gosetti e Gaia Furrer, rispettivamente delegato generale e direttrice artistica delle Giornate, “La vittoria del nostro movie canadese è il segno dei nostri tempi. Ariane Louis-Seize usa il mondo dei vampiri con intelligenza e ironia come pretesto per raccontare l’empowerment femminile, per parlare di empatia e di quei sentimenti che riporteranno l’umanità nel mondo, tema che ricorre in tanti movie del nostro ventesimo anno”.
Il dramma belga sulla violenza di genere Quitter la nuit (By the night time) di Delphine Girard vince il Premio del Pubblico mentre a guadagnarsi il Label Europa Cinemas è Photophobia (Slovacchia, Repubblica Ceca, Ucraina) di Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík, che raccontano la quotidianità durante la guerra in Ucraina attraverso gli occhi di due bambini.
Si conclude così l’avventura di questi primi vent’anni delle Giornate degli Autori, iniziata con l’immagine firmata da Anna Franceschini, in cui il marmo di una statua si contrappone alla leggerezza giocosa di una figura femminile vestita in rosso.
La sezione autonoma e indipendente di Venezia 80 promossa dalle associazioni ANAC e 100autori ha accolto il pubblico nella splendida Sala Perla, appena rinnovata. Dieci i movie presentati in concorso, cinque dei quali diretti da donne. Per la prima volta, tre di queste sono arrivate in finale per il GdA Director’s Award: oltre a Vampire humaniste cherche suicidaire consentant diretto da Ariane Louis-Seize, nella riunione finale dei cinefili europei del progetto 27 Instances Cinema si sono contesi il premio Melk di Stefanie Kolk e Quitter la nuit di Delphine Girard. I movie eventi speciali erano sette. Peter Sargaard nei panni di un giornalista borghese all’epoca della pandemia dell’influenza Spagnola (1918), è protagonista e co-produttore del movie di chiusura delle Giornate, l’americano Coup! di Austin Stark e Joseph Schuman.
La Casa degli Autori, a pochi passi dal Palazzo del Cinema e dalla laguna che guarda Venezia, ha ospitato per il terzo anno consecutivo una programmazione ricca di movie e appuntamenti. A cominciare dalle Notti Veneziane, presentate in Sala Laguna: realizzate in accordo con Isola Edipo e co-dirette da Gaia Furrer e Silvia Jop, hanno visto l’alternarsi di otto movie, tra finzione e cinema del reale. La stessa sala ha ospitato cinque Proiezioni Speciali a cominciare da Nina dei Lupi di Antonio Pisu.
Ben ventisei sono stati gli eventi trasversali alla programmazione dei trentatré movie delle Giornate, dalle presentazioni di progetti futuri come il Venice Youngsters (Enzo D’Alò testimonial speciale) alle anticipazioni come quella della serie YOLO – You Solely Love As soon as prodotta da QMI. Si sono alternate attività votate all’approfondimento e alla formazione. Fra gli altri: il Premio Bookciak, Azione! in pre-apertura delle Giornate, le Masterclass in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, l’incontro Me too 2023: le donne alla conquista di un cinema libero in collaborazione con 100autori e Isola Edipo.
Lo Spazio della Regione del Veneto ha ospitato gli incontri Miu Miu Ladies’s Tales con le registe Antoneta Alamat Kusijanović e Ava DuVernay, le attrici Maggie Gyllenhaal e Danica Curcic e la costumista Catherine Martin, intervistate da Penny Martin.
Tantissimi gli ospiti che si sono alternati nelle due settimane della Mostra alle Giornate per accompagnare i loro movie o partecipare advert incontri con il pubblico del Lido. Tra questi, attori, registi, sceneggiatori e artisti come Isabelle Huppert, Luca Guadagnino, Shirin Neshat, Peter Sarsgaard, Billy Magnussen, Lola Dueñas, Kasia Smutniak, Salvatore Esposito, Teona Strugar Mitevska, Hiam Abbass, Céline Sciamma, Monia Chokri, Donatella Finocchiaro, Chiara Civello, Tommaso Ragno, Maya Sansa, Sergio Rubini, Sandra Ceccarelli, Ana Torrent, Sara Ciocca, Ludovica Martino, Giovanni Caccamo.
La Villa, il luogo fondativo delle Giornate, è stato anche quest’anno uno spazio animato ed esclusivo grazie al cultural promoter Francesco Marchetti e alla collaborazione con The Hollywood Reporter Roma, Fundamental Media accomplice delle Giornate. Nel corso di dieci intensi giorni sono stati con noi, tra gli altri, Michael Mann, Sophia Coppola, Adam Driver, Patrick Dempsey, Priscilla Presley, Pier Francesco Favino, Matt Dillon, Anna Ferzetti, Caterina Murino, Raul Bova, Rocío Morales, Stefano Sollima.
Le Giornate degli Autori proseguono nell’intento di abbracciare pubblici sempre più trasversali, veicolando contenuti e attività attraverso i canali on-line, da quelli più tradizionali e istituzionali ai social più amati e frequentati dai giovani. Agli 83.300 visitatori unici del sito net si aggiungono oltre 63.000 persone raggiunte nell’ultimo mese su Fb, 27.000 account coinvolti su Instagram con 303.000 impression, 115.000 visualizzazioni su YouTube e 99.000 su Twitter. A sorprendere è il development in costante ascesa di TikTok: più che raddoppiati i follower, con 28.000 like ai video e 1,1 milioni di visualizzazioni totali, a dimostrazione che un rinnovamento degli appassionati di cinema di qualità e d’autore è in corso e le Giornate degli Autori ne fanno parte.
PALMARÈS
Giornate degli Autori 2023
GDA DIRECTOR’S AWARD
La Giuria Ufficiale composta dai giovani europei del progetto 27 Instances Cinema e presieduta da João Pedro Rodrigues ha assegnato, nell’ambito della Selezione Ufficiale, il GdA Director’s Award a
Vampire humaniste cherche suicidaire consentant di Ariane Louis-Seize con la seguente motivazione:
Questo movie merita di essere celebrato per la sua forte visione creativa e la sua coerenza stilistica in vari aspetti, tra cui fotografia, recitazione, montaggio, costumi e scenografie. Il movie rappresenta tematiche profonde e complesse, come la depressione, il benessere mentale, l’eutanasia e la neurodivergenza, utilizzando un linguaggio apparentemente spensierato ma commovente e radicale. Ci suggerisce che, in una società normalizzante, è possibile trovare un modo alternativo per essere se stessi. Mantenendo uno stile e linguaggio unico, il movie raggiunge un pubblico vasto, grazie alla sua tenerezza e il suo coinvolgimento emotivo.
PREMIO DEL PUBBLICO
Quitter la nuit di Delphine Girard
LABEL EUROPA CINEMAS
La giuria, composta da Lukas Berberich (Kino Úsmev, Košice, Slovacchia), Gerardo de Vivo (Multicinema Modernissimo, Napoli, Italia), Priscilla Gessati (L’Entrepôt, Parigi, Francia) e Mira Staleva (Dom na Kinoto-Cinema Home, Sofia, Bulgaria) ha assegnato il Label Europa Cinemas a Photophobia di Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík con la seguente motivazione:
Photophobia è un movie originale e dalla meravigliosa capacità di osservazione. L’ambientazione è contemporanea, in una stazione sotterranea della metropolitana di Kharkiv, nel pieno della guerra in Ucraina. Ma questa non è una storia di guerra stereotipata che si crogiola nello sconforto. Vediamo il modo in cui gli esseri umani – e i bambini in particolare – imparano a creare un nuovo modo di vivere. Qui c’è speranza e gioia nelle piccole cose: il lusso occasionale di sentire il sole sul viso, per esempio. Il movie è realizzato in maniera eccellente, con una fotografia che si distingue particolarmente. Allo stato attuale, questo movie non ha un venditore internazionale. Raccomandiamo vivamente ai venditori di guardare questo movie il prima possibile e di mettersi all’opera. Come esercenti siamo convinti che un vasto pubblico attenda questo movie. La nostra scelta unanime per l’Europa Cinemas Label qui a Venezia è Photophobia.
PREMIO CINEMA & ARTS | Associazione Kalambur Teatro in collaborazione con Ateatro and Teatro Electro Stanislavsky
Miglior movie a
Backstage di Afef Ben Mahmoud, Khalil Benkirane
Premio FEDIC | Federazione Italiana dei Cineclub
Menzione speciale a
Anna di Marco Amenta
PREMIO AUTRICI UNDER 40 VALENTINA PEDICINI | dedicato alla regista Valentina Pedicini da “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”
Menzione speciale per l’originalità
Vampire humaniste cherche suicidaire consentant di Ariane Louis-Seize
FANHEART3 AWARD | Associazione Fanheart3
Nave d’argento alla migliore OTP
ai personaggi Sasha (Sara Montpetit) e Paul (Félix-Antoine Bénard) in
Vampire humaniste cherche suicidaire consentant di Ariane Louis-Seize
NUOVOIMAIE TALENT AWARD | NUOVOIMAIE
Greatest New Younger Actress
Sara Ciocca
per Nina dei Lupi di Antonio Pisu
from cinema – My Blog https://ift.tt/XyZhRzu
via IFTTT