Di recente ho partecipato a un simposio sulla splendida mostra del Metropolitan Museum of Art – Chroma: Ancient Sculpture in Color. I relatori, le presentazioni e la storia discussa hanno reso il simposio così accattivante. Poi vedere i lavori da vicino ha davvero completato l’intera esperienza.
La mostra presentava ricostruzioni di sculture antiche dipinte con colori vivaci mentre venivano create più di 2000 anni fa. Sebbene le sculture create durante il Rinascimento fossero monocromatiche e fedeli a come le vediamo oggi, è importante tenere a mente quando si cammina in un museo sfogliando sculture antiche la diversità delle loro apparizioni nell’antichità. Secondo un saggio pubblicato dal MET, “la scultura greca e romana era originariamente riccamente abbellita con pittura colorata, dorature, argentature e intarsi. Tale policromia, che era parte integrante del significato e dell’immediatezza di tali opere, sopravvive oggi solo in condizioni frammentarie.
Attraverso la tecnologia moderna, gli scienziati possono raccogliere tracce del colore reale da sculture antiche e utilizzarle nelle ricostruzioni. I risultati sono sbalorditivi. Nella mostra del MET non c’erano solo ricostruzioni di sculture in marmo, ma anche bronzi. Immagina di vedere i bronzi di Riace in tutto il loro originario splendore. La mostra mostrava come gli scienziati credono che i bronzi siano apparsi nell’antichità. I dettagli nei loro occhi e nelle loro espressioni mi hanno colpito di più. I guerrieri prendono vita quando vengono presentati questi dettagli.
Ricostruzione della statua in bronzo Terme Boxer dal Quirinale a Roma |
Sebbene la mostra sia terminata, il MET ha un’impressionante collezione online. Se sei interessato all’arte antica e alla scultura, ti consiglio vivamente di visitare le gallerie online. Clicca qui per controllare i lavori online del MET. Fai clic di seguito per guardare un video di Smart History sulla mostra.
from cinema – My Blog https://ift.tt/d30YOxP
via IFTTT