Sabrina Impacciatore Vivere il sogno


Che interpreti una madre devota, una figura biblica o una direttrice d’albergo dura ma gentile, Sabrina Impacciatore si rifugia nelle vite e nelle menti dei suoi personaggi in modo così completo che spesso crede di essere diventata loro.

Impacciatore voleva fare l’attrice da quando aveva solo 4 anni, ma è cresciuta insicura riguardo al suo aspetto e alle sue capacità, quindi ha conseguito una laurea in advertising and marketing e pubblicità. Incapace di scuotere il suo sogno d’infanzia, ha iniziato a recitare come interest, cosa che l’ha portata a scrivere per la televisione. Quando ha presentato una delle sue sceneggiature, le è stato chiesto di fare un provino. Mettendo da parte le sue paure, ci ha provato, ottenendo quel ruolo e molti altri da seguire. Il suo senso dell’umorismo l’ha resa naturale per le commedie televisive.

Il leggendario regista Ettore Scola l’ha scritturata nel suo primo lungometraggio, al fianco di Gérard Depardieu, nel dramma del 2000 “Concorrenza sleale”. La sua interpretazione emotiva è arrivata un anno dopo nei panni di Livia nel blockbuster internazionale di Gabriele Muccino “L’ultimo bacio”. In un’intervista del 2010 con Fra Noi, lo ha descritto come “il movie che ha cambiato la mia vita”.

Nel 2004, Mel Gibson l’ha scelta per il ruolo di Veronica nel suo controverso movie “La Passione di Cristo”. È stata un’esperienza così intensa per Impacciatore, si è sentita come se, in effetti, fosse diventata il suo personaggio. “Sul set c’period un’atmosfera incredibile. Invece di recitare, mi sentivo come se stessi vivendo l’esperienza. Credevo che (Jim Caviezel) fosse Gesù Cristo, e io ero Veronica”, ha spiegato nella nostra intervista del 2010. “So che sembra pazzesco. Tuttavia, quando ho visto le mie scene, ho capito che stavo davvero vivendo un’esperienza, non solo recitando.

Dopo quei due movie di alto profilo, ha continuato a lavorare stabilmente in Italia, guadagnandosi la reputazione di una delle caratteriste più talentuose del paese. Nel 2010 riprende il ruolo di Livia in “Baciami ancora”, sequel di Muccino de “L’ultimo bacio”. Nel 2018, i due si sono nuovamente uniti per l’acclamata commedia corale “A casa tutti bene”, che è stata un successo mondiale.

Sul set di “A casa tutti bene”

Tre anni dopo, è apparsa in Amazon Authentic di Fabio Mollo “Anni da cane”, una storia di formazione su un’adolescente che misura la sua età in anni da cane, credendo che morirà presto. Il delirio è stato innescato da un incidente automobilistico che l’ha ferita e ha ucciso suo padre, dopodiché ha adottato un cane randagio rimasto ferito nell’incidente. Impacciatore interpreta la madre della ragazza, una contabile che cammina con leggerezza tra l’essere una figura autoritaria e simpatizzare con il trauma di sua figlia.

Impacciatore ha ricevuto recensioni entusiastiche per il suo ultimo ruolo di Valentina, una severa direttrice d’albergo nella seconda stagione della fortunata serie della HBO “White Lotus”. Valentina va in giro con una patatina sulla spalla ma ogni tanto rivela il suo lato più tenero, dando da mangiare ai gattini randagi durante la pausa pranzo e proteggendo le sue dipendenti dai loro colleghi maschi innamorati.

Durante la serie vengono fatti alcuni commenti su Monica Vitti in riferimento advert altri personaggi. Ironia della sorte, Impacciatore incarna le qualità che hanno reso Vitti così versatile, scivolando senza sforzo dalla commedia al dramma e viceversa. Impacciatore porta quel talento a un altro livello, spesso realizzando l’impresa in una singola scena.

“Il mio sogno è passare tutta la mia vita a fare l’attrice, e il mio sogno è diventare una delle migliori attrici italiane di sempre”, mi ha detto. “Non mi interessano i soldi o essere riconosciuto o essere popolare. Questo è tutto secondario. Per me, ciò che è importante e ciò che mi dà gioia e felicità è semplicemente interpretare un personaggio”.

Sta davvero vivendo il suo sogno. Clicca qui per seguire le sue avventure su Instagram. La seconda stagione di “White Lotus” è disponibile per lo streaming su numerous piattaforme, tra cui YouTube, Hulu e Vudu. Molti dei movie di cui sopra sono disponibili tramite Amazon. Clicca sui titoli per i hyperlink diretti.

– Scritto da Jeannine Guilyard per il numero di marzo 2023 della rivista Fra Noi. Clicca qui per iscriverti.





Supply hyperlink



from cinema – My Blog https://ift.tt/72j8Yra
via IFTTT