I mille volti di Isabella Rossellini


Foto di George Biard

Figlia di due icone del cinema, ha condotto una vita straordinaria come modella, attrice, doppiatrice, scrittrice, regista e ora agricoltrice biologica.

Isabella Rossellini è nata nel 1952 dall’attrice svedese Ingrid Bergman e dal regista italiano Roberto Rossellini. Ha una sorella gemella che prende il nome da sua madre e un fratello maggiore, Robertino Ingmar, a cui si unisce spesso nelle retrospettive che celebrano i loro leggendari genitori.

Quando parla della sua infanzia, lo fa con una malinconica nostalgia. Ricorda con affetto il tempo trascorso con loro pur riconoscendo le loro lunghe assenze quando le loro carriere impegnative richiedevano loro di viaggiare, lasciando lei ei suoi fratelli a casa.

Nel documentario del 1996 “The Hollywood Assortment: Ingrid Bergman Remembered”, Rossellini si descrive come una palla di energia. I suoi genitori spesso dovevano dirle di calmarsi perché stavano leggendo o lavorando a un progetto cinematografico. Quando se ne andavano, le piaceva avere la gestione della casa.

Purtroppo, i suoi genitori non sono vissuti fino a tarda età. Suo padre ha subito un infarto fatale nel 1977 all’età di 71 anni. Bergman ha combattuto coraggiosamente il cancro al seno per diversi anni prima di soccombere nel 1982 all’età di 67 anni.

Isabella e sua sorella in Sardegna negli anni ’60

Rossellini ha definito il suo lignaggio sia una benedizione che un peso. Pur essendo figlia di due luminari del cinema, le ha aperto le porte nel settore, ma l’ha anche resa oggetto di critiche meschine. Quando la sua recitazione è stata paragonata negativamente a quella di sua madre, ha ferito i suoi sentimenti, ma l’ha anche rafforzata, rendendola la donna forte e resiliente che è oggi. Quei giudizi apparentemente non hanno mai causato risentimento. Parla sempre con amore dei suoi genitori nei documentari e nelle interviste che onorano la loro eredità.

Il primo ruolo di Rossellini in un lungometraggio è arrivato in “A Matter of Time” di Vincent Minelli del 1976, in cui è apparsa con Bergman e Liza Minelli. Poco dopo, ha incontrato Martin Scorsese mentre lavorava per uno spettacolo di varietà in Italia. È stata incaricata di intervistarlo sulla sua nuova uscita, il movie del 1977 “New York, New York”. Ha ammesso di non aver visto il movie e lui si è offerto di organizzare una proiezione privata. I due andarono d’accordo e si sposarono nel 1979.

Quando la salute di Bergman è peggiorata, Rossellini si è recata a casa di sua madre a Londra per stare con lei alla high quality della sua vita. Ma il tempo lontano da New York ha messo a dura prova il suo matrimonio. Scossa dalla morte della madre, Rossellini sentì il bisogno di essere libera, e lei e Scorsese divorziarono nel 1982.

Foto di George Biard

La metà degli anni ’80 e la metà degli anni ’90 sono stati anni intensi per Rossellini, che hanno coinvolto una serie vertiginosa di movie. Period coinvolta in una relazione romantica con il regista americano David Lynch quando l’ha scritturata nel thriller neo-noir del 1986 “Blue Velvet”. Quel ruolo ha posto le basi per una serie di apparizioni in movie famosi, tra cui la commedia romantica di Joel Schumacher “Cousins” (1989), il movie poliziesco cupamente comico di Lynch “Wild at Coronary heart” (1990), il movie comico fantasy/horror di Robert Zemeckis “Demise Turns into Her” (1992) e il pezzo d’epoca di Campbell Scott e Stanley Tucci “Large Night time” (1996).

“The Hollywood Assortment: Ingrid Bergman Remembered” è stato il primo di numerosi progetti di alto profilo che celebravano la vita di Bergman e dell’anziano Rossellini e che avrebbero richiesto la partecipazione dei loro figli. La storia è raccontata attraverso le registrazioni di Bergman e i commenti di Rossellini e dell’altra figlia di Bergman, Pia Lindstrom. Le voci di Bergman e Rossellini sono così sorprendentemente simili che a volte è una sfida tenere traccia di chi sta parlando.

Nel 2005, Rossellini ha reso omaggio a suo padre alla George Eastman Home di Rochester, New York. Lì, ha presentato un cortometraggio che ha scritto su suo padre e il suo contributo al cinema italiano. Diretto da Man Maddin, “My Dad Is 100 Years Outdated” presenta un solid di personaggi che hanno avuto ruoli importanti nella vita e nella carriera di suo padre. Tra loro c’erano Federico Fellini, Charlie Chaplin e Alfred Hitchcock.

Durante una sessione di domande e risposte dopo la proiezione, Rossellini ha affermato che parte del motivo per cui ha realizzato il movie period esprimere la complessità di avere un padre geniale. Lo ha ritratto come una grande pancia che si dimenava mentre suo padre parlava. Non c’period volto, solo petto e stomaco. La scelta di rappresentare così il padre ha suscitato critiche pubbliche da parte della sorella. Tuttavia, Isabella ha difeso la sua scelta, dicendo che da bambina appoggiava la testa sulla pancia del padre, e quel pensiero le dava ancora un senso di conforto. L’ha trovato anche divertente e ha voluto aggiungere un elemento di commedia al movie.

Rossellini e Antonio Monda, Roma 2015

Nel 2015 ha preso parte a “Ingrid Bergman: In Her Personal Phrases” all’annuale pageant del cinema di Roma. Diretto dal regista svedese Stig Björkman, il documentario è basato sui filmati amatoriali, sui diari e sulle lettere di Bergman ai suoi amici. Presenta i suoi quattro figli che parlano dei loro ricordi della madre. Il documentario è attualmente disponibile per lo streaming su molte piattaforme, con una versione estesa su Criterion Channel con interviste a Rossellini e ai suoi fratelli. In una clip sincera, i fratelli discutono del loro desiderio di aver conosciuto meglio Bergman e di aver avuto una relazione con lei da adulti maturi.

A 50 anni, pur continuando la sua prolifica carriera di attrice con diversi ruoli sia sul palcoscenico che sullo schermo, Rossellini ha deciso di perseguire un fascino e un affetto per gli animali che durano tutta la vita. Dopo aver conseguito un grasp in comportamento e conservazione degli animali, ha scritto e recitato in produzioni che esaminavano la vita e il comportamento degli animali. Includono “Hyperlink Hyperlink Circus”, che approfondisce la cognizione animale, e “Inexperienced Porno”, uno sguardo insolito ed educativo sulla riproduzione animale. Quest’ultima serie è andata in onda su Sundance Channel ed è stata successivamente adattata per il palcoscenico, con Rossellini che interpretava i ruoli chiave.

Negli ultimi anni, ha aggiunto il lavoro di doppiaggio alla sua impressionante gamma di credenziali, offrendo interpretazioni straordinarie come Bat Queen nella serie animata Disney “The Owl Home” e come Nana Connie nel movie stop-action candidato all’Oscar “Marcel il guscio con le scarpe. Il suo curriculum è sbocciato nel corso dei decenni fino a includere sei crediti di sceneggiatrice, sette crediti di regista e più di 100 ruoli in movie e serie TV.

In questi giorni si sta godendo la vita di nonna e proprietaria di Mama Farm, una fattoria di 28 acri a Lengthy Island che funge anche da mattress and breakfast e ambientazione per eventi speciali. Secondo il suo sito internet, Mama Farm vuole essere “la piazza per la nostra comunità, dove la conoscenza e l’ispirazione possono essere condivise, con l’obiettivo comune di preservare e celebrare il patrimonio del nostro ambiente e di Madre Natura, la mamma da cui tutti dipendiamo. ”

Anche con le esigenze di gestione di una fattoria, Rossellini ha continuato la sua carriera cinematografica. Nello spirito di una vera donna rinascimentale, lavora più che mai. Ha diversi nuovi progetti in produzione, tra cui l’imminente “La chimera” della regista italiana Alice Rohrwacher e “Silent Life: The Story of the Woman in Black”, un movie sulla donna misteriosa che sosteneva di essere l’ultimo amore di Rodolfo Valentino. Entrambi sono previsti per il rilascio quest’anno.

Clicca qui per seguire le avventure di Rossellini su Instagram. La maggior parte dei movie di cui sopra sono disponibili on-line. Clicca sui titoli per i hyperlink diretti.

– Scritto da Jeannine Guilyard per il numero di maggio 2023 della rivista Fra Noi. Clicca qui per iscriverti.





Supply hyperlink



from cinema – My Blog https://ift.tt/4kz8o9j
via IFTTT