Il grande regista iraniano verrà omaggiato dal Museo del Cinema che lo ospiterà nella celebre Aula del Tempio della Mole Antonelliana, dove si terrà la sua lezione di cinema. Ecco tutti i dettagli.
Due volte vincitore del Premio Oscar per il miglior movie straniero, nel 2012 con Una separazione (anche Orso d’oro a Berlino), nel 2012 e nel 2017 con Il cliente, dell’Orso d’Argento per il miglior regista a Berlino nel 2009 con About Elly, e del Gran Prix di Cannes nel 2020 con Un eroe, Asghar Farhadi è senza dubbio uno dei registi iraniani più noti e apprezzati al mondo.
A rendere omaggio a questo autore e al suo cinema è il Museo Nazionale del Cinema di Torino, che lo ospiterà per una Masterclass che Farhadi terrà lunedì 17 aprile 2023 alle ore 19:00 nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana.
Come da comunicato stampa ufficiale del Museo del Cinema, “a ripercorrere con lui le tappe più importanti della sua carriera ci saranno l’attivista per i diritti umani e digitali Pegah Moshir Pour e il critico cinematografico Grazia Paganelli. L’Iran contemporaneo, i diritti, il cinema e il confronto sulla pressante attualità sono i temi che emergono dal sottile realismo sociale e psicologico del suo cinema. I suoi movie, impegnati, empatici e realisti, sanno raccontare con originalità di stile le contraddittorie dinamiche di una società divisa attraverso i piccoli incidenti della vita quotidiana, esplorando le inevitabili complicazioni dettate dalle differenze di classe, nel contesto del microcosmo dell’Iran contemporaneo”.
Oltre ai titoli già citati in apertura, Farhadi ha diretto movie come Il passato (girato in Francia) e Tutti lo sanno (girato invece in Spagna). Ci sono poi anche i primi tre titoli della sua carriera: Raqs dar ghobār (2003), Šahr-e zibā (2004) e Čahāršanbe Sūrī (2006).
Qui di seguito il trailer del suo movie più recente, Un eroe (qui la nostra recensione), che potete vedere in streaming su NOW:
from cinema – My Blog https://ift.tt/Fvjw0SN
via IFTTT