Il Maestro Vince Tempera premierà il "newtalent" 2022 a Rimini il 25 settembre durante la finale nazionale Tv di Sanremo Newtalent.


100 Cantanti, nuovi talenti di ogni età e da ogni regione, presenzieranno a Rimini dal 22 al 28 settembre. Casting dal 22 al 24, audizioni nazionali dal 25 al 27 e finali di categoria con finalissima il 27 settembre.

Nato nel 2005, Sanremo Newtalent ha una lunga storia di successi, grazie all'ideazione del format creato da Devis Paganelli, già in passato Direttore Casting degli studi televisivi MTV - Studi Belli di Milano e attuale manager di svariati VIP nonché produttore di decine di format televisivi. Il concorso è arrivato al successo anche grazie al diretto coinvolgimento organizzativo e gestionale di volti celebri come lo storico direttore d'orchestra del Festival della Canzone Italiana Maestro Vince Tempera (presidente di giuria), con l'ausilio di Maria Teresa Ruta (conduttrice, showgirl), Roberto Zapp (produttore discografico), Moreno Donadoni (da Amici di Maria de Filippi), Roberto Ferrari (da Radio Deejay), Cizco (Le Iene), Joy Salinas (voce di decine di hit dance), Rossella Diaco (presentatrice Rai), Valter Sacripanti (produttore artistico), Alessandra Lucchetti (vocal Coach Cet di Mogol), Flavio Zinni (Vip Star Radio), Mauro Paganelli (direttore d'orchestra), Enzo Rossi (autore/produttore), Paolo Paltrinieri (ex Presidente Mediaset Musica), Carmen Masola (vincitrice di Italia's Got Talent 2010 e tanti altri).

L'edizione estiva si svolge a Rimini all'Altromondo Studios di Rimini, mentre l'edizione invernale si è svolta fino a quest'anno nell'Hospitality del Festival della Canzone Italiana : Casa Sanremo, proprio a Febbraio.

VINCITORE
Ogni anno, il vincitore di Sanremo Newtalent, ottiene un premio visibilità del valore di €20.000 che include la produzione di un inedito con la distribuzione mondiale e un intervista su periodico patinato distribuito nelle edicole di tutta Italia.

LE AUDIZIONI DI SELEZIONE
In tutta Italia si svolgono tutto l'anno sia audizioni online, sia audizioni territoriali. Tutte iniziative alle quali possono partecipare candidati maschili o femminili con età dai 6 anni ai 70 anni, interpreti o cantautori (con cover di brano famoso o inedito), come solisti, duetti, terzetti o band, italiani o stranieri, con brani in lingua italiana o straniera, con o senza cori. Le categorie sono di 3 tipi : Junior (dai 6 ai 15 anni), Giovani (dai 16 ai 35 anni), Senior (dai 36 anni e oltre).

AUDIZIONE NAZIONALE DIRETE E SUCCESSIVE FINALI NAZIONALI DI CATEGORIA 
Entro 30 giorni prima di ogni edizione la Direzione Nazionale sceglie gli artisti interessanti per l'Audizione Nazionale Diretta gestita da CastingUfficiali.it
Entro queste scadenze, la Commissione Tecnica Nazionale, esamina le audizioni di coloro che si sono esibiti e anche le candidature segnalate dai Talent Scout designati all'organizzazione delle audizioni territoriali.  Nei 2, 3 o 4 giorni di presenza, i candidati delle diverse categorie saranno votati da una giuria di qualità che decreterà i nomi dei minimo 12 ai massimo 30 candidati che parteciperanno alla Finalissima Nazionale dell'ultimo giorno. 

LA FINALE 
Durante i giorni dedicati alle Audizioni Nazionali Dirette, si svolgono anche le Finali Nazionali di Categoria dove la Giuria di Qualità composta da nomi noti del panorama mediatico, canoro e musicale italiano, sceglie un minimo di 12 e un massimo di 30 Finalisti Assoluti Nazionali che si esibiranno durante la trasmissione televisiva Sanremo New Talent e durante la quale, verranno scelti i vincitori delle 3 categorie in gara (Junior, Giovani, Senior). Durante la serata finale, verranno assegnati anche dei premi speciali, che potenzialmente potrebbero essere attribuiti anche a coloro che non sono arrivati tra i finalisti assoluti.