Oggi daremo uno sguardo al monologo della lettera di Malvolio dall’atto 2, scena 5 della dodicesima notte di William Shakespeare. In questo monologo troveremo ironia drammatica, comicità, carattere e, in gran parte, testo testo testo. Questo monologo riguarda la resistenza. È un testo lungo che rappresenta una vera sfida per l’attore. Ci sono alti, bassi, giri e giri e ci vuole una certa abilità per farcela bene, ma con la giusta comprensione, riteniamo che chiunque possa avvicinarsi a questa bestia di un pezzo. Diamo un’occhiata.
Contesto
Malvolio è il capo servitore di Olivia, una nobildonna che vive in Illyria insieme a una serie di altri personaggi pittoreschi. In particolare in questo caso Maria, un altro servitore di Olivia, Fabian, un altro servitore, Sir Toby Belch, un altro uomo “nobile” in Illyria e Sir Andrew Aguecheek, il suo migliore amico e tutt’intorno buffone. Per tutta la commedia Malvolio è stato una spina nel fianco e così questi quattro decidono di escogitare un piano per vendicarsi e umiliarlo. Sapendo che Malvolio è segretamente innamorato di Olivia, falsificano una lettera con la sua calligrafia in cui professa il suo “amore” per lui e gliela lasciano trovare. Si nascondono e aspettano che lo trovi. Quando si imbatte nella lettera questo è ciò che cube…
Testo originale
[Sees letter.]
Che impiego abbiamo qui?
FABIANO
Ora è la beccaccia vicino al gin.
SIGNOR TOBY
O tempo, e intimo lo spirito degli umori
leggendogli advert alta voce.
MALVOLIO
Per la mia vita, questa è la mano della mia signora. Queste sono le sue stesse c, le sue u e le sue t, e quindi la rendono la sua P maiuscola. È in disprezzo della domanda la sua mano.
SIR ANDREA
Le sue c, le sue u e le sue t. Perché quel?
MALVOLIO
[Reads.]
All’ignoto amato, questo, e i miei migliori auguri. Le sue stesse frasi! Con il tuo permesso, cera. Morbida – e l’impressione la sua Lucrezia, con la quale usa sigillare. È la mia signora. A chi dovrebbe essere? [Opens letter. ]
FABIANO
Questo lo vince, fegato e tutto.
MALVOLIO
[Reads.]
Giove sa che amo,
Ma chi?
Labbra, non muoverti,
Nessun uomo deve saperlo.
“Nessun uomo deve saperlo.” Cosa segue? I numeri sono cambiati. “Nessun uomo deve saperlo.” Se questo dovrebbe essere te, Malvolio?
SIGNOR TOBY
Sposati, impiccati, brock!
MALVOLIO
[Reads.]
posso comandare dove adoro,
Ma il silenzio, come un coltello di Lucrezia,
Con un colpo senza sangue il mio cuore si incorna.
MOAI influenza la mia vita.
FABIANO
Un indovinello di fustagno.
SIGNOR TOBY
Ottima ragazza, dico io.
MALVOLIO
[Reads.]
MOAI influenza la mia vita. No, ma prima fammi vedere, fammi vedere, fammi vedere.
FABIANO
Che piatto di veleno gli ha preparato!
SIGNOR TOBY
E con quale ala lo staniel controlla!
MALVOLIO
[Reads.]
Posso comandare dove adoro. Perché,
lei può comandarmi. Io la servo, lei è la mia signora.
Perché, questo è evidente a qualsiasi capacità formale. C’è
nessun ostacolo in questo. E alla advantageous – cosa dovrebbe
quella posizione alfabetica fa presagire? Se potessi fare
che somigliano a qualcosa in me! Dolcemente – [reading]
MOAI
SIGNOR TOBY
Oh sì, inventati! Ora è a un profumo freddo.
FABIANO
Sowter non piangerà per tutto questo, anche se è così
rango come una volpe.
MALVOLIO
‘M.’ Malvolo. ‘M’ – perché, questo inizia con il mio nome!
FABIANO
Non ho detto che avrebbe funzionato? Il cur è eccellente nei difetti.
MALVOLIO
‘M.’ Ma poi non c’è consonanza nel seguito. Che soffre in libertà vigilata: ‘A’ dovrebbe seguire, ma ‘O’ lo fa.
FABIANO
E ‘O’ finirà, spero.
SIGNOR TOBY
Sì, o lo bastonerò e lo farò gridare “Oh!”
MALVOLIO
E poi ‘io’ viene dietro.
FABIANO
Sì, se avessi un occhio dietro di te, potresti
vedi più detrazione alle tue calcagna che fortune prima
Voi.
MALVOLIO
[Reads.]
MOAI Questa simulazione non è come la prima. Eppure, schiacciandolo un po’, mi inchinerebbe, perché ognuna di queste lettere è a mio nome. Morbido, qui segue la prosa.
[Reads.]
Se questo ti cade in mano, girati. Nelle mie stelle sono sopra di te, ma non temere la grandezza. Alcuni sono
nati grandi, alcuni raggiungono la grandezza e alcuni hanno la grandezza imposta su di loro. I tuoi destini aprono le loro mani: lascia che il tuo sangue e il tuo spirito li abbraccino e, per abituarti a ciò che sei come essere, getta la tua umile veste e appare
fresco. Sii opposto con un parente, scontroso con i servi. Lascia che la tua lingua assapori argomenti di stato; mettiti nel trucco della singolarità. Così t’avvisa ch’a te sospira. Ricorda chi ha lodato le tue calze gialle e
desideravo vederti sempre con la giarrettiera incrociata – dico ricordati. Goto, sei fatto se lo desideri; se no, lascia che ti veda ancora un amministratore, compagno di servi e non degno di toccare le dita della fortuna. Addio. Colei che vorrebbe alterare i servizi con te, la fortunata infelice.
La luce del giorno e la campagna non scoprono altro. Questo è aperto. Sarò orgoglioso, leggerò autori politici, confonderò Sir Toby, laverò by way of le conoscenze grossolane, sarò l’apparecchio di punta dell’uomo stesso. Ora non mi illudo di lasciare che l’immaginazione mi sfinisca; per ogni ragione eccita a questo, che la mia donna mi ama. Ha elogiato le mie calze gialle ultimamente, ha elogiato la mia gamba per la giarrettiera incrociata, e in questo si manifesta al mio amore e con una specie di ingiunzione mi spinge a queste abitudini di suo gradimento. Ringrazio le mie stelle, sono felice. Sarò strana, robusta, con le calze gialle e la giarrettiera incrociata anche con la rapidità di indossarle. Giove e le mie stelle siano lodate! Ecco ancora un poscritto.
[Reads.]
Non puoi scegliere ma sapere chi sono. Se hai il mio amore, lascia che appaia nei tuoi sorrisi – i tuoi sorrisi
diventa bene. Perciò in mia presenza sorridi ancora, cara, mia dolce, ti prego.
Giove, ti ringrazio. Sorriderò, farò tutto ciò che mi vorrai.
Uscita.
Lingua sconosciuta
Occupazione: Lavoro, azione
Cera: sigillo di cera utilizzato per sigillare una lettera
Morbido: Aspetta un attimo, aspetta
Sangue: Sanguinare
Ondeggiare: Information, mosse, comandi
Presagire: Significare
Girare: Prendere in considerazione
Slough: personaggio pubblico
Punto–Dispositivo: Precisamente, esattamente, perfettamente
Giove: Dio
Traduzione moderna
SOLO IL TESTO DI MALVOLIO
Cosa abbiamo qui?
Giuro sulla mia vita che questa è la calligrafia di Olivia.
Queste sono le sue C, le sue U e le sue T e qui ha scritto una delle sue incredibili P.
È senza dubbio la sua calligrafia.
‘Al mio amato che non sa del mio amore, questo e i miei migliori auguri.’
Sono cose che cube spesso! Scusami per aver rotto il tuo sigillo di ceralacca. Ma aspetta! Questo è il suo sigillo! Questa è sicuramente una lettera di Olivia, ma per chi è?
[Reads]
“Dio sa che amo.
Ma chi?
Non posso dirlo.
Nessuno può saperlo.
‘Nessuno può sapere’?
Ma aspetta, la poesia ha cambiato ritmo.
‘Nessuno può sapere’
E se stesse parlando di me?
[Reads]
“Posso comandare alla persona che amo,
Ma il silenzio come un coltello affilato,
Taglia il mio cuore aperto e lascia una ferita senza sangue,
MOAI governa la mia vita”
‘MOAI governa la mia vita’, No, ma prima, vediamo, vediamo, vediamo.
‘Posso comandare a chi amo’, lei può comandare a me, io sono il suo servitore. È facile da capire per chiunque. Su questo non ci sono dubbi. Ma cosa significano quelle lettere alla advantageous? Se solo potessi trovare un modo per abbinarli a me. Aspettare! MOAI!
M. Ma allora la lettera successiva è sbagliata. Dovrebbe essere ‘A’ prima ma va a ‘O’.
E poi ‘io’ arriva alla advantageous.
MOAI Il segreto di questo non è come l’altro ma alla advantageous, posso farlo funzionare, perché tutte quelle lettere sono nel mio nome. Aspetta un attimo c’è più prosa.
[Reads]
“Se questo dovesse arrivare fino a te, pensaci bene. Per nascita appartengo a una classe superiore alla tua, ma non aver paura della grandezza. Alcuni nascono grandi, altri raggiungono la grandezza e altri hanno la grandezza imposta su di loro. Il tuo destino ti sta accogliendo a braccia aperte. Lascia che il tuo corpo e il tuo spirito lo accettino. E per prepararti alla bella vita, abbandona l’aspetto del tuo servitore e appare nuovo e fresco. Sii scortese con gli amici e cattivo con i servi. Parla a voce alta e spesso di politica e prendi l’abitudine di essere unico e strano. La donna che sospira per amore per te cube che dovresti farlo. Ricorda chi è stato che si è complimentato con la tua calza gialla e ti ha chiesto di essere sempre con la giarrettiera incrociata. Ricordati di lei, dico. Vai, ora. Ora sei un gentiluomo se scegli di esserlo e, in caso contrario, rimani un servitore e un amico di altri servitori e indegno di grandezza. Addio, firmato: colui che sarebbe il tuo servitore. I fortunati ma tristi”.
Il sole in un campo aperto non potrebbe essere più limpido di così. Questo è innegabile. Sarò orgoglioso, studierò politica, tornerò da Sir Toby, getterò by way of i miei umili amici e sarò l’uomo perfetto! Ora so per certo che non posso inventarmi tutto questo. La mia signora Olivia è innamorata di me! Ha elogiato molto le mie calze gialle ultimamente, e si è complimentata con me per la giarrettiera incrociata e così facendo ha dimostrato il suo amore per me. Ringrazio le mie stelle lucky. Sono felice! Sarò orgoglioso, con le calze gialle e la giarrettiera incrociata appena posso. Dio e le stelle siano lodati! Aspetta, c’è un poscritto.
[Reads]
“Devi sicuramente sapere chi sono. Se anche tu mi ami, lascialo vedere nel tuo sorriso, hai un sorriso così adorabile. Quindi quando mi vedi, sorridi mio dolce, ti prego.
Grazie Dio! sorriderò! Farò qualsiasi cosa lei chieda!
Word sulle prestazioni
Quindi la prima cosa da tenere a mente è il carattere. Malvolio è caratterizzato dalla sua innata incapacità di scherzare. Più seriamente l’attore prende questa scena, più divertente diventa per il pubblico. Quindi non giocare per le risate. Sfrutta il fatto che Malvolio, dal cuore freddo, pensa che qualcuno potrebbe essere innamorato di lui.
In secondo luogo, e questo sarà un gioco da ragazzi per alcuni, ma cerca di non leggere solo la lettera. Impara tutto il testo. Sì, dovresti suonarlo mentre lo leggi per la prima volta, ma dovresti anche conoscere il testo nella lettera come faresti con qualsiasi altro monologo. Una volta che hai imparato il testo, puoi manipolarlo.
Infine, dovresti lavorare per fisicizzare questo pezzo. Non è il pezzo più interessante del mondo se stiamo solo seduti a guardare qualcuno che legge una lettera. Usa il tuo corpo per raccontare la storia così come le tue parole.
Per più Monologhi maschili di Shakespeare
from Casting – My Blog https://ift.tt/JwzM7Hj
via IFTTT